Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Dispepsia funzionale

Buongiorno. Da 5 anni soffro di quotidiani disturbi digestivi, associati ad un calo ponderale di 10kg. Fatte tutte le analisi, mi è stata diagnosticata la dispepsia funzionale, molto probabilmente di origine psichica. Il gastroenterologo mi ha chiaramente detto “devi capire cosa non riesci a digerire nella tua vita”.
La domanda che vi pongo è questa: come posso combattere questa “malattia”? Basta davvero solo capire cosa “non mi va giù”?
Ho 40 anni, soffro di questo problema da 5. Dati utili: 8 anni fa sfratto da casa, 7 anni fa perdita del padre, 4 anni fa separazione. Un chiaro declino negli ultimi anni, ma io non so cosa mi fa più male e, se anche lo scoprissi, non saprei come “digerirlo”...
Grazie per il vostro tempo.

Buongiorno, I disturbi psicosomatici ci parlano della stretta relazione esistente tra il nostro corpo e la nostra mente. Nella sua vita ci sono stati una serie di eventi che possono aver contribuito all'instaurarsi del problema. Non si tratta però di comprendere unicamente sul piano razionale ma raggiungere il mondo emotivo per favorirne una espressione e liberazione. Un percorso psicoterapeutico la può aiutare in questo, nella consapevolezza che le somatizzazioni hanno spesso luogo quando le emozioni e la sofferenza, non avendo potuto esprimersi attraverso la parola, si sono espresse attraverso il corpo.

Cordiali saluti.