Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Gentile Barbara,

da anni pongo, nel mio lavoro con donne in età fertile, una importante attenzione alle fasi del ciclo mestruale in presenza di disagi sul piano emotivo. E' evidente la correlazione esistente tra mente e corpo, così come l'instaurarsi di cambiamenti anche importanti sul piano emotivo in relazione in particolar modo alle fasi premestruale e mestruale, dovuti, a loro volta e tra le varie cause, a cambiamenti ormonali. Detto ciò, è possibile iniziare ad ascoltare il proprio corpo e la propria ciclicità in maniera differente, esplorando in che modo la mestruazione vada ad innescare pensieri negativi e soprattutto perchè. Se desidera approfondire la questione mi può contattare privatamente.

Un caro saluto