Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Vicino al ciclo mia moglie non vuole nessuno vicino

Buongiorno, chiedevo un parere perchè a volte non so come comportarmi.
Siamo sposati da 9 anni io 44 anni lei 48, negli ultimi periodi il nostro rapporto intimo intendo anche solo baci carezze si è limitato a 6/7 giorni al mese nel periodo di ovulazione, per il resto ogni mio avvicinamento a lei gli da fastidio, ci sono giorni che non vorrebbe nessuno vicino.
Capisco il periodo che può passare mia mogli vicino anche alla menopausa, molto difficile per le donne da affrontare.
Ma io sono una persona che sente sempre il bisogno del contatto e questa negazione con il tempo è difficile da gestire.
Vorrei un parere su come gestire questi suoi periodi.

Gentile Fabio,

è molto piacevole notare queste attenzioni da parte di un uomo nei confronti del ciclo mestruale che, in effetti, influenza noi donne sul piano psicofisico a causa delle numerose fluttuazioni ormonali ( e non solo). Generalmente, in effetti, la fase ovulatoria corrisponde ad un aumento del desiderio sessuale mentre la fase mestruale ad una maggiore introspezione. Oltre a ciò, l'avvicinarsi della menopausa rappresenta per la donna una fase di transizione importante nella sua vita e questo può causare numerosi pensieri, emozioni e stati di tensione nel rapporto con sè e con gli altri. Ma al di là di questa premessa, la sua richiesta riguarda un suo bisogno all'interno della coppia quindi può provare a parlarne direttamente con sua moglie esplicando questo suo bisogno di contatto e come si sente lei nel momento in cui questo viene negato. In contemporanea, può lasciare spazio di ascolto anche ai bisogni e ai vissuti emotivi di sua moglie. La comunicazione nella coppia, anche di aspetti profondi, è essenziale e rappresenta anch'essa un'importante fonte di intimità.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Bottosso