Cause del vomito pre-uscita

Buonasera mia figlia ha 16 anni ho riscontrato che spesso prima di uscire ha dei sforzi di vomito, vorrei capire la causa, penso sia ansia ma mi chiedo posso fare qualcosa affinché lei si tranquillizzi? non abbiamo un rapporto idilliaco. Siamo abbastanza severi sopratutto sulle uscite. Grazie

Salve Anna,

le poche righe che Lei ha scritto danno luogo a numerosi interrogativi.

Innanzitutto Le chiedo come mai il rapporto con sua figlia non è idilliaco e cosa pensa di potere o voler fare per migliorarlo, quali elementi le fanno supporre che sua figlia sperimenti ansia e se sono state escluse cause fisiche, a che scopo ha scelto di adottare uno stile genitoriale improntato a severità rispetto alle uscite, cosa teme.

Le consiglierei di riflettere sui suoi timori e lavorare sul dialogo e sulla possibilità di costruire un rapporto genitoriale in cui lei possa fungere da punto di riferimento qualora sua figlia ne abbia bisogno. Sapere di poter parlare con tranquillità dei propri problemi o esigenze a coloro che ci amano, senza essere giudicati o puniti, puó tranquillizzare.

Le faccio presente che sua figlia vive, come ogni suo coetaneo, il periodo adolescenziale che rappresenta una fase critica e molto delicata della sua crescita, momento nel quale i genitori sono indispensabili e svolgono il ruolo di pilastri fondamentali.

Qualora gli spunti di riflessione offerti non siano coerenti o sufficienti a esaudire la sua richiesta, può se lo ritiene opportuno rivolgersi a un terapeuta per essere aiutata e guidata ad affrontare nel migliore dei modi un compito tanto arduo quanto gratificante quale è l' essere genitori.

Cordialmente.