Non riesce a lasciarsi andare per fare pipì nel water

Sono Valentina,
Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, e questa settimana ho provato per lo spannolinamento, da subito, il primo giorno ha imparato a trattenersi, passano anche 2 ore o più, continua benissimo fino al terzo giorno facendola sia sul vasino sia sul water, ma dal tardo pomeriggio in poi ha incomincia a trattenersi e a non volerla farla più li, e voleva che mettessi il pannolino. Restava seduto anche per 20 min. Ma niente si trattiene, appena scende, dopo qualche minuto la fa addosso. Il problema è che dopo che si bagnava, non mi diceva niente, continuava come se nulla fosse. Da ieri ho rimesso il pannolino, anche perché avendo solo 3 mutandine a disposizione il mio stress è stato il doppio. Io purtroppo ho ceduto al nervoso e lo sgridato per il fatto che stava seduto tanto, ma non la faceva, e gli dicevo di non farla addosso ma nel vasino. So che ho sbagliato e me ne pento. Come posso rimediare.... Ho preso su internet un libro, Topotto guarda nel pannolino... Chissà se ci aiuterà...

Gentile Valentina,

per i genitori la "tappa del vasino" è un raggiungimento importante che colma di orgoglio e quindi si vorrebbe che ciò accadesse nei modi e nei tempi "perfetti". Anche per i bimbi è un importante traguardo, ma è anche una cosa completamente nuova che devono imparare a conoscere, provare e farla loro. E ognuno ha i propri tempi.

Dal momento in cui si inizia a levare il pannolino bisogna concedere loro anche di "fallire", di fare bene e di fare meno bene la volta successiva, di provare, riprovare e riuscire. E Questo sarà per loro più facile quando sentiranno i genitori sereni nell'accompagnarli in questo percorso. Non si faccia una colpa di averlo sgridato, cerchi di vivere questo momento senza ansia, ma come un fisiologico percorso fatto di pazienza e vedrà che il suo bimbo percependola tranquilla avrà modo di imparare.

Un caro saluto