Dott. Antonio D'Urso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, psicoanalista

Riuscire a perdonare una mia azione violenta

Salve,
Circa un mese fa durante una discussione col mio fidanzato ho avuto un attacco di rabbia e avendo in mano un pacchetto di gomme l’ho ferito in volto causando un taglio che ha lasciato i segni ancora oggi e che temo non passi più. Devo ammetterlo altre volte è capitato che alzassi le mani ma al massimo uno schiaffo, ovviamente so che è sbagliato ma è capitato di rado, 2 o 3 volte in quattro anni insieme. Devo precisare che prima di questa relazione sono stata 3 anni con un ragazzo abbastanza violento. Da quando c’è stato questo graffio io non vivo più, non faccio altro che pensarci e non riesco neppure a guardare in volto il mio fidanzato dalla vergogna e dallo schifo che provo per me. Lui mi ha perdonato ma io non riesco a perdonarmi, non riesco ad accettare quello che è successo. Penso soltanto a come sia potuto accadere. Mi sento una persona orribile e che non merita nulla al mondo. Vorrei soltanto capire come poter fare per andare avanti. Vi ringrazio anticipatamente.

Salve Francesca, premetto dicendo che la nostra mente tende ad immagazzinare tutto ciò che vive nell'inconscio. Quindi se lei racconta di aver subito violenza in passato dal suo ex ragazzo può darsi che ha subito un blocco emotivo che le causa questi comportamenti in determinate circostanze come nel caso descritto in precedenza. Se vuole possiamo approfondire in un colloquio io ricevo a Salerno.

Dr Antonio D'urso