Non voglio più fare questa vita ma non so come fare?

Forse questo è più uno sfogo ma ne sento il bisogno di parlarne qui perché provo un profondo disagio psicologico.
In questi giorni ho capito che tutto quello che ho guadagnato nella mia carriera lavorativa (appena iniziata da 4 anni - ne ho 25) non mi interessa più. Sono esausto di sentirmi cosi stressato, messo sotto pressione senza ricavarne mai un gran beneficio io in prima persona se non lo stipendio a fine mese. Lavoro come dipendente commerciale (ovvero vendo ai clienti e devo raggiungere budget "PER ESSERE RISPETTATO"). Ho avuto un anno molto pesante e solo dopo il lockdown e dopo un lungo mese di ferie (dove sono stato benissimo ritrovando in me tantissime emozioni belle) ho capito che questo lavoro non fa per me. A lavoro vi sono persone che mi disturbano, a volte mi umiliano pure ridicolizzando i miei insuccessi o i miei periodi in cui non riesco a fare i numeri che servono per i budget. Eppure ora ne sono schiavo di questo lavoro, a 25 anni ho un tempo indeterminato, una macchina aziendale, un discreto stipendio. Insomma e' una certezza che di questi tempi non si (dovrebbe) può buttare. Non sono depresso, amo la vita e ho una miriade di progetti ambiziosi per il mio futuro, ma tutto questo stress mi impedisce di concentrarmi nel cambiare la mia vita raggiungendo ciò che vorrei: La testa dopo poche ore di concentrazione non connette più, faccio fatica a concentrarmi, divento nervoso, irrequieto e mi stanco chiudendomi magari davanti a un film o a un videogioco per ritrovare la calma.
Sono frustrato, quello si. Frustrato perché ho 25 anni e non riesco a godermeli, perché il mio stile di vita è molto ambizioso e ora mi sento incastrato in qualcosa che non mi permette di raggiungerlo, ma che non posso eliminare perché solo un pazzo lo farebbe.

Buonasera Claudio,

ho letto con interesse quanto lei ha scritto.

Sa, molto spesso siamo concentrati nella nostra routine quotidiana, arrivando a fine giornata senza aver provato una minima sensazione di piacere, esausti e intontiti dal vortice dei "DEVO" che ha impostato in modo rigido l'intera giornata.

Ha mai provato a chiedersi prima di andare a dormire a come potrebbe organizzare la sua giornata partendo da ciò che le piacerebbe fare e non da quello che deve assolutamente fare?

All'apparenza sembrerebbe una domanda molto banale, ma in realtà per cambiare la nostra prospettiva e la rigida impostazione giornaliera, dovremmo noi tutti imparare a prescriverci ogni giorno nello spazio e nel tempo delle piccole piacevoli occasioni.

Nelle parole di Schweitzer:

"Il successo non è la chiace della felicità. La felicità è la chiave del successo, se ami ciò che stai facendo avrai successo".

Le auguro una buona serata

Dott.ssa Silvestri Giorgia