Relazione extraconiugale

Sono sposato dal circa 7 anni e abbiamo un figlio dodicenne. Circa 4 anni fa viaggiando per lavoro ho conosciuto una ragazza e ora sono 4 anni che ci vediamo di nascosto trascorrendo qualche fine settimana insieme quando possibile. La relazione e diventata sempre più importante è l’ultima volta che ci siamo visti due settimane fa abbiamo fatto l’amore. Sono veramente innamorato di questa ragazza è vorrei passare il resto della mia vita con lei ma temo la separazione e la sofferenza che potrei causare a mia moglie e mio figlio. D’altro canto non credo posso stare con mia moglie solo perché mi duole farle del male., sarei infelice per il resto della mia vita e lo sarebbe anche lei. Aggiungo inoltre che il nostro rapporto non è mai stato un rapporto completo; prima di sposarci ci fu un primo tradimento che confessai e successivamente nel 2017 mia moglie minaccio di lasciarmi per conflitti e incomprensioni. Spero in un vostro consiglio ed eventualmente un contatto con un vostro collega Con cui poter parlare.
Grazie
S..

Gentile S.

molto spesso nelle relazioni arrivate "al capolinea" si ha la tendenza a provar paura nel ferire l'altra persona, o più in generale verso le conseguenze che potrebbe causare una decisone definitiva.

C'è però da sottolineare una risorsa molto importante in ciò che lui scrive e che difficilemente traspare così evidentemente in problematiche come le sue, ovvero "d'altro canto non credo di poter star con mia moglie solo perchè mi duole farle del male".

Ecco che nel suo caso se da una parte vi è una sana paura verso le conseguenze, dall'altra parte vi è un eccezione sulla quale far leva per un cambiamento funzionale.

"Se ci si preoccupa troppo di ciò che può venire dopo, lo si sta già realizzando".

Dott.ssa Silvestri Giorgia

Consulenze psicologiche sia in presenza che on Line.