Dott.ssa Michela Romano

leggi (1)

Dott.ssa Michela Romano

Psicologa, Psicoterapeuta, consulente sessuale

informazioni di contatto

Via Alessandro Tadino, 55 - 20124 Milano (MI)

Tel: 34915... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una terapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, Consulente Sessuale e specializzata nelle Dipendenze quali Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenza Affettiva, Cybersex, Dipendenza da Shopping.

Negli anni ho frequentato svariati corsi tra cui quello di Terapia Metacognitiva Interpersonale per l'intervento dei disturbi della sfera relazionale, Act, Mindfulness che utilizzo come strumenti nella mia pratica clinica; inoltre utilizzo tecniche di rilassamento tra cui il Training Autogeno in particolare per il trattamento di fobie specifiche e tecniche di rilassamento brevi.

Mi occupo di disturbi di Ansia e quindi del trattamento CBT per attacchi di panico, fobie specifiche, ansia generalizzata, ipocondria.

Utilizzo il trattamento Cognitivo-Comportamentale per le problematiche relative all'umore come il disturbo depressivo maggiore e il disturbo bipolare.

Spesso tratto i disturbi della sfera relazionale-emotiva utilizzando l'integrazione di diversi approcci (CBT, TMI, Tecniche Immaginative).

Da anni lavoro con bambini e adolescenti che hanno una diagnosi di disturbo dello spettro autistico intervenendo nel trattamento con la terapia cognitivo-comportamentale e creando una rete con i servizi territoriali, Uonpia, scuola e famiglia, intervento che reputo necessario al fine di migliorare le condizioni di vita e il benessere psicologico degli interessati.

Sempre nello stesso ambito seguo coppie di genitori nell'individuare e consolidare strategie da applicare nell'ambiente domestico e lavoro con gli insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, col fine di impostare un intervento più strutturato per quel bambino o ragazzo all'interno del contesto classe utilizzando strategie specifiche di tipo relazionale-cognitivo e comportamentale.

Inoltre mi sono occupata di Ricerca nell'ambito della Dipendenza da Internet presso l'Università Swansea (Galles) ottenendo la pubblicazione di vari articoli sul tema e ho tenuto giornate di formazione sia per le scuole che per genitori sulla Dipendenza da Internet e il Cyberbullismo

Nel mio lavoro tengo conto della persona che ho di fronte nella sua globalità con il fine di costruire una buona alleanza terapeutica e lavorare in sinergia per raggiungere lo stesso obiettivo: il benessere psicologico e una buona qualità di vita.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

L'alleanza terapeutica è il primo passo per per raggiungere il fine comune.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 13542 dal 2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Michela Romano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Michela Romano non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online