Dott. Nicola Plebani

leggi (1)

Dott. Nicola Plebani

psicologo clinico, psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Montello, 75 - 25128 Brescia (BS)

Tel: 03052... [VEDI TUTTO] Tel: 34742... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Mattia 09/11/2021 paziente verificato

Che sia per un male incurabile, un incidente improvviso o una maledetta pandemia, la perdita di una persona cara è un dolore tanto forte che non augurerei mai a nessuno. Ho perso mia moglie, quasi un anno fa e il mondo mi è crollato addosso... Anche dopo diversi mesi rifiutavo di accettarlo, tanto che faticavo a svegliarmi la mattina, di notte dormivo poco e male e avevo completamente perso l'appetito. Sono calato svariati chili tanto che anche la mia salute ha cominciato a vacillare. Ho accettato, sotto consiglio medico, di rivolgermi ad uno specialista perché mi aiutasse nella ripresa. Il dr. Plebani mi era stato consigliato da un amico, così mi sono fatto forza e ho intrapreso questa esperienza con lui. Lo ammetto è stata dura, non lo nego, e c'è voluto del tempo, però, grazie alla sua pazienza e alla sua professionalità mi ha aiutato davvero tanto nel percorso intrapreso. Ora, mi sento in dovere di condividere la mia esperienza e consigliare a chi dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia l'aiuto del dottore. Grazie ancora Dr. Plebani, per la sua disponibilità e per avermi fatto tornare a vivere una vita normale.

presentazione

Sono il Dott. Plebani Nicola, psicologo e psicoterapeuta, offro consulenza e sostegno a adulti, adolescenti e bambini.

La mia formazione è di stampo dinamico, un approccio che si basa sull'analisi degli elementi inconsci. Ho operato come ricercatore presso l'Università degli Studi di Medicina di Brescia e presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia degli Spedali Civili di Brescia. Attualmente collaboro con il consultorio familiare dell'ASST e ricevo privatamente a Brescia.

Alcuni eventi della nostra vita ci possono cogliere impreparati, generando forti momenti di disagio o sofferenza. Per ottenere risultati migliori di quanto ottenuto finora è necessario affrontare la situazione in maniera differente.

Talune situazioni di malessere rendono necessario un cambiamento che spesso non è facile da perseguire.

Questo processo può necessitare di uno spazio diverso da quello della vita di tutti i giorni. Essere accompagnati da una figura esterna, tecnicamente preparata come lo psicologo, rende più facile recuperare la capacità di decidere e di agire sul problema.

Le motivazioni che portano le persone ad intraprendere un percorso psicologico possono essere:

  • la volontà di prendersi cura di se stessi
  • cercare di raggiungere il proprio equilibrio
  • il desiderio di ritrovare la serenità
  • dover affrontare periodi caratterizzati da ansia, stress, disagio o depressione
  • favorire la propria crescita personale e l'autostima
  • alleviare e superare la sofferenza
  • elaborare una perdita o una separazione






Il mio approccio

La psicoterapia psicodinamica analizza i conflitti che causano e si manifestano attraverso i sintomi o un non definibile malessere. Questo approccio mira a una profonda conoscenza della propria personalità e dei meccanismi funzionali o patologici.

aree di competenza

  • Depressione
  • Disturbi di personalita'
  • Psicoterapia individuale e Psicoterapia di gruppo
  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
  • Nevrosi
  • Disturbi dell'umore

“Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, posso cambiare”. Carl Rogers

Partecipazioni

  • Poster esposto all'XI convegno SIPSa di Catania: Il supporto sociale alle donne e alle coppie che interrompono la gravidanza per anomalia fetale
  • Poster esposto all'European Congress of Psychology di Milano: Couple reactions to the interruption of pregnancy in the second quarter after diagnosis of fetal pathology how to help them

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/17480 dal 22/01/15

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Nicola Plebani?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Nicola Plebani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online