logo
Dott.ssa Giuseppina Daina

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott.ssa Giuseppina Daina

Dott.ssa Giuseppina Daina

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Udine

informazioni su di me

presentazione

Questa frase rappresenta pienamente il cambiamento a cui spesso le persone arrivano dopo un percorso in terapia, un percorso fatto di ostacoli e di dubbi, spesso denso di difficoltà ma che parte dalla consapevolezza di voler raggiungere uno stato di benessere e dalla necessità di un cambiamento sia a livello personale, che di coppia che familiare.

Le persone vengono accolte in un ambiente familiare soprattutto da un punto di vista emotivo, dove la propria privacy viene tutelata e dove le emozioni e i vissuti delle persone vengono accolte e ascoltate, per dar luogo a ciò che favorisce il percorso di cura e dello stare bene, ossia la relazione terapeutica. Come psicoterapeuta sono chiamata a cogliere l'armonia di ogni persona che mi sta davanti per favorire immagini, ricordi, vissuti ed emozioni che porteranno ad una evoluzione verso il proprio personale percorso di crescita. Non esistono infatti soluzioni universali valide per tutti. Attraverso il percorso che si intraprende con la persona, la coppia o la famiglia, il supporto è verso la ricerca dei propri punti di forza e di debolezza, ed il lavoro sulle proprie difficoltà per trovare insieme le soluzioni più adatte al proprio malessere.

In Friuli-Venezia Giulia collaboro con varie Associazioni in progetti miranti a favorire l’alfabetizzazione emotiva e la consapevolezza del proprio mondo relazionale, e in iniziative rivolte alle famiglie. Mi occupo di Formazione per gli adulti.  Svolgo attività libero professionale con famiglie, coppie e singoli a Udine.

 

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale ad indirizzo Consenziente, in cui accettazione, accoglimento e conoscenza sono le chiavi d’accesso per comprendere le dinamiche di vita della persona e per poterla aiutare pienamente. Il percorso formativo fatto mi consente di lavorare sia con i singoli, che con le coppie, che con le famiglie in un’ottica che si rivolge sempre al proprio ambiente di riferimento, di crescita e di vita. In terapia familiare sono ammessi anche i bambini, che spesso sviluppano sintomi somatici o psicologici che non hanno un riscontro clinico e biologico, e che necessitano di un percorso con la propria famiglia, poiché il sintomo del bambino è vissuto all’interno del nucleo familiare e da questo bisogna partire per trovare le risorse utili alla risoluzione delle difficoltà.

Durante gli anni della formazione ho collaborato in progetti riguardanti l’inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità fisica e/o psichica, presso alcuni centri di Salute Mentale e in alcune comunità di accoglienza, prestando attenzione al ruolo che i legami con le famiglie d’origine rivestono nell’efficacia di progetti di inserimento/reinserimento sociale e lavorativo. La successiva formazione come Mediatore Familiare mi ha permesso di conoscere più a fondo le problematiche delle famiglie che si separano ed i vissuti dei figli che in qualche modo “subiscono” le decisioni degli adulti, studiando e valutando quelle che possono essere le difficoltà delle famiglie e delle coppie che necessitano di essere accompagnate in questo difficile percorso.  

Il lavoro continuo nelle scuole e la pratica clinica, mi porta sempre ad aggiornarmi ed ampliare conoscenze e competenze. Grazie al Master in Psicologia Scolastica, l’approfondimento delle conoscenze sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le attività svolte in contesti scolastici e educativi, mi hanno permesso un approccio multisistemico e multimodale ai contesti in cui lavoro e agisco

motto

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato (Haruki Marukami)
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia col n. 2208-A dal 27/01/2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giuseppina Daina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapia di coppia
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Problematiche legate all'autostima
  • Formazione
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

motto

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato (Haruki Marukami)

contatta il dottore

La Dott.ssa Giuseppina Daina non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Bertaldia 91 - 33100 Udine (UD)

Tel: 32076... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

altre informazioni