Ho bisogno di aiuto

Salve, mi chiamo Tommaso e sono un ragazzo di primo liceo (classico) di Roma.
Sono sempre stato una persona insicura, con poca autostima e "poca voglia di vivere" come mi hanno più volte rimproverato i miei genitori. Sono un pigro, non mi piace la fatica e preferirei dormire piuttosto che uscire e fare una corsa (come mi ripetono sempre i miei).
Fin da piccolo sono sempre stato messo fra i bambini "non-fighi" o perlomeno io mi sono sempre considerato uno di loro. Per far capire meglio, con "non-figo" intendo un ragazzo che non corrisponde ai canoni prestabiliti (solitamente definiti indirettamente dalle ragazze o da internet), come secchioni, nerd, bambinetti ecc.
Quando ho iniziato il liceo ho sperato che avrei potuto creare una nuova immagine di me, una che non fosse allontanata dagli altri con l'etichetta "debole". Poi però la mia inesperienza nell'usare i social media (i miei genitori non mi hanno mai consentito di usare telefoni, videogiochi o computer e anche quest'anno si sono convinti solo con molta difficoltà che fossero necessari per la Didattica a Distanza) mi ha fatto commettere molte gaffe e sono stato classificato dai fighi che invece sapevano usare il telefono neglio di me come quello stupido, e ora in presenza vengo lapidato in continuazione per ogni cosa che faccio, dal mettermi a guardare un nido di uccelli al soffiarsi il naso. Piovono meme, insulti e battutine da parte di tutta la classe appena sbaglio una cosa, un comportamento non considerato figo e macio. E questa cosa succede in ogni gruppo di persone (non virtuali sia chiaro) nel quale mi inserisco.
-Perché? Sono sbagliato io? Come posso sapere cosa da fastidio di me agli altri?
-Come dovrei rispondere agli insulti?
-Come posso far cambiare l'opinione degli altri su di me, una volta che mi è stata attribuita un etichetta?
-infine, come posso cambiare me stesso verso una direzione migliore, se quella attuale fosse sbagliata?

Ciao Tommaso,

per prima cosa, e più importante, voglio dirti che ovviamente se sei preso in giro, non accettato, la colpa non è assolutamente tua, ma di chi, senza capire gli altri, li prende in giro senza motivo (sono loro quelli più insicuri che hanno bisogno di sminuire gli altri per sentirsi fighi). So che non è semplice e che a questa età avere interessi diversi da quelli della massa ma non è semplice, ma non per questo vuol dire che non siano altrettanto importanti. Non devi assolutamente cambiare te stesso!! Per quanto riguarda gli altri potresti cercare di trovare un interesse comune, parlare di qualcosa che piace ad entrambi (capisco anche che probabilmente quello che interessa loro sono soprattutto i videogiochi, le serie tv e simili, ma provando qualcuno che abbia interessi simili a te riuscirai a trovarlo).

Bisognerebbe anche approfondire questo divieto dei tuoi genitori per computer, telefoni ecc (che potrebbero essere strumenti utili per te per ampliare interessi, trovare nuovi amici) e quanto tu sia daccordo con loro, considerando che ormai fanno parte della nostra quotidianità!

Se vuoi sono disponibile per un incontro, eventualmente anche online!

Dott.ssa Ficola