Accettazione di una figlia verso il compagno della madre

Salve, sono una donna di 39 anni separata da 4 anni con una figlia di 9. Da circa 1 anno e mezzo ho un compagno che a sua volta ha un figlio di 3 anni.
All inizio delle uscite a casa e ( tutti insieme) mia figlia era entusiasta, cercava di giocare con il bambino e la vedevo contenta anche del mio compagno. Ultimamente non é più così, la sua voglia é diminuita, dicendomi che ormai é grande e non vuole stare dietro al bambino, anche perché lui la imita in tutto e quindi lei é limitata nel fare cose che per lui possono essere pericolose. Le ho parlato un po, e lei mi ha detto che se sono felice io lei é felice, ma non le piacciono molto! Come devo comportarmi?

Salve,

lei innanzitutto ha fatto molto bene a parlarne con la sua bambina. Da un lato potrebbe essere nata la paura, anche inconscia, che questo uomo sostituisca il padre; mentre dall'altra è un bambino di 9 anni ha oggettivamente pochi interessi in comune con uno di 3. Questo non vuol dire che non debbano giocare e stare insieme, ma è normale che la bambina voglia i suoi spazi.

Per rispondere nel modo migliore possibile sarebbero necessarie ulteriori informazioni: ad esempio le dinamiche della separazione con il padre della bambina, i rapporti della bambina con il padre, la frequenza con cui lo vede e con cui invece vede questo nuovo suo compagno e il bambino. Sarebbero altresì necessari alcuni incontri con la bambina per capire quali sono le sue emozioni in merito.

In caso voglia un supporto maggiore la invito a contattarmi per un primo incontro, eventualmente anche in modalità online.

Cordiali saluti,

Dottoressa Ficola