In mezzo tra mio marito e mia figlia

Buonasera, la mia difficoltà sta nel fare la mediatrice tra mio marito e la mia bimba di 4 anni.
La piccola manifesta chiaramente la preferenza nel voler fare le cose sola con me piuttosto che insieme anche al papà, perche lui è quello che alza la voce e sottolinea le regole più volte ( non che io non lo faccia o non lo appoggi quando è necessario). Questa cosa turba molto mio marito perche in fin dei conti quando sono soli sono tranquilli, ma resta il fatto che lei ha timore di quello che le viene detto da lui. Con me la piccola si confida e rimango di sasso quando mi dice ‘voglio cambiare famiglia’ o ‘andiamo io e te perche papà non mi convince’ oppure ‘non so se scherza oppure no’. L’altro punto importante è che mio marito è un burlone, scherza molto con lei ma non sempre viene capito. Si passa dal gioco al litigio in un attimo ed io mi trovo in mezzo perche devo convivere entrambi a ritornare sulla retta via…Non so più che pesci prendere!

Salve,

da quanto da lei riportato sembra emerge un disagio abbastanza importante per la bambina, che mio avviso andrebbe indagato più a fondo con un professionista dell'età evolutiva. Parlando con un estraneo e attraverso il gioco potrebbero emergere altri dettagli utili per capire come poter migliorare questo rapporto. D'altra parte è positivo che seppur così piccola la bambina parli dei suoi sentimenti. Capisco la sua situazione e a tal proposito sarebbe forse utile anche un percorso per voi genitori, per capire meglio quali atteggiamenti di suo marito potrebbero cambiare in meglio per aiutare la bambina ad essere più serena.

Consiglio comunque di rispettare i bisogni della piccola e le sue insicurezze e cercare di farla sentire il più tranquilla possibile quando si trova a doversi relazionare con il papà; anche semplicemente provandole a spiegare che se il papà alza la voce non lo fa perché è cattivo o non le vuole bene, ma semplicemente perché a tutti capita di arrabbiarsi.

Dott.ssa Ficola

Psicologa Pediatrica