Figlia adolescente introversa

Da qualche tempo sono molto preoccupata, mia figlia quasi 14 anni non ne vuole sapere di relazionarsi con coetanei che non facciano parte della sua ristrettissima cerchia di amicizie. D'estate al mare, quindi lontana dal suo gruppetto, passa le giornate a leggere libri, stesa sul letto immersa nelle chat del proprio telefono... se qualche ragazzino/a coetaneo si avvicina e la saluta a stento accenna un saluto e a domande risponde si, no ah ah, mmmm.... insomma interazione zero. uscire non se ne parla, se ha sete e le dico vai pure al bar a prendere qualcosa, si rifiuta, piuttosto muore disidratata.
tutto ciò è motivo di discussione che termina in urla e pianti isterici senza che riesca a tirare fuori una motivazione, cosa realmente le faccia paura o la limiti.
adesso ha iniziato da 2 gg la scuola, 1 liceo, nuovi compagni. mi racconta che in classe con lei c'à un ragazzo che frequentava l'oratorio estivo che ricordandosi di lei le ha chiesto : "ciao XXX ti ricordi di me ?"
lei: si!
lui: "ti stavo antipatico all'oratorio, vero?
lei: mah mi sta antipatico tutto il mondo!
ovviamente si è dileguato, conversazione troncata.... questo accade sempre. le dico spesso che non bisogna essere buoni amici di tutti ma che intrattenere conversazioni non è un male, ci arricchisce, ci permette di conoscere altro, allargare i nostri orizzonti... risposta si si ok.
mi preoccupa, mi preoccupa questa suo autoescludersi, la paura di andare al bar a chiedere un the freddo di interagire con il mondo circostante. a scuola è sempre stata brava e in classe partecipe delle discussioni e lezioni, non so come aiutarla....

Buongiorno,

come lei saprà il periodo dell'adolescenza è un periodo particolare per tutti, e ogni ragazzo lo vive a modo suo. Se sua figlia ha comunque un suo gruppo di amicizie più strette non c'è da preoccuparsi, è normale a questa età "estraniarsi" dal resto del mondo e portare a vanti i propri interessi e rapporti. Sarebbe da indagare più a fondo se anche sua figlia prova disagio o meno nel rapportarsi con altre persone, escluse le amicizie più intime, e se vive questa sua timidezza in modo negativo. Può provare a parlarle, ma a questa età mi rendo conto che è difficile e spesso gli adolescenti si rifiutano di confidarsi con i genitori, in caso potrebbe proporle di parlare con uno psicologo, anche solo un ciclo breve di 3-4 incontri per capire meglio la situazione, anche online se per la ragazza pensa possa risultare più semplice.

Dott.ssa Ficola