Bambino di 4 anni e mezzo che non colora

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e mezzo a cui riesco a stento a farlo colorare. Pitturare lo fa, anche se in astratto, ma non disegna né colora. Ha avuto una visita da noi a due anni appena compiuti e hanno notato un ritardo del linguaggio e a rischio comunicativo relazionale. Come posso aiutarlo a disegnare e colorare? Già fa psicomotricità e logopedia. Grazie mille

Buongiorno,

i bambini dovrebbero vedere il disegnare e colorare come un gioco e non come qualcosa che sono obbligati a fare, altrimenti potrebbero viverla come "un compito" e non svolgerlo serenamente. Se ama pitturare più che colorare con altri strumenti io incoraggerei questo, o si potrebbero cercare anche attività alternative come il colorare con le dita, con i gessetti al parco; insomma attività che lo possano stimolare maggiormente. Ha parlato di una visita effettuata ormai 2 anni fa, io consiglierei una nuova valutazione dello sviluppo presso uno psicologo infantile sia per valutare gli eventuali miglioramenti nell'ambito linguistico sia per verificare lo sviluppo fine-motorio che generale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Ficola

Psicologa Pediatrica