Mi piacerebbe avere un riscontro da voi esperti per poter aiutar al meglio la mia bimba

Ciao, ho trovato per caso questo angolino … in quanto ero in cerca magari di consigli per facilitare e aiutare la mia bimba.
Ho una bimba di 4 anni, che sta affrontando il suo primo anno di scuola materna… abbiamo fatto la prima settimana che per entrare a scuola piangeva ma poi appena mi allontanavo dopo una decina di minuti smetteva.. in accordo con la maestra, andavo a riprenderla tutti i giorni alle 11...al suo rientro a casa, risultava sempre tranquilla e raccontava qualcosa di come aveva svolto le sue 3 ore di scuola… al 6 giorno ha preso un forte raffreddore e alterazione così è stata a casa circa 5 giorni + weekend … al suo rientro a scuola con uscita sempre prevista alle 11.. vengo chiamata dalla maestra dopo un paio di ore perché non smetteva di piangere e quindi di andarla a riprendere… oggi come secondo gg dopo il rientro, alle 11 stavo fuori scuola x entrare e mi richiama di nuovo la maestra per dirmi che non aveva smesso un attimo di piangere nonostante avesse provato in vari modi a distrarla… alla sua uscita appena mi vede molto contenta, mi ha raccontato della sua giornata serena senza dirmi che era stata a piangere, e gli ho detto che sapevo fosse stata tutto il gg a piangere vicino con la maestra e lei mi ha risposto si perché voglio mamma… ma mamma torna subito gli ho risposto hai visto ti ho ripresa subito? E lei non risponde e dice di non voler andare a scuola già domani .. consigli? Grazie mille a chi mi risponderà.

L'inserimento nella scuola dell'infanzia è un passaggio molto importante per ogni bambino che si ritrova in un posto nuovo e con persone che non conosce; è quindi normale che nei primi giorni ci siano delle difficoltà. Non conosco nello specifico le vostre abitudini, ma è probabile che a causa della pandemia la bambina abbia passato molto tempo insieme e lei e che quindi questo distacco sia ancora più difficile. Consiglierei di mostrare interesse per quello che la bambina racconta all'uscita di scuola, senza rimarcare le cose spiacevoli, come il fatto che ha pianto tutto il tempo, ma chiedendo cosa ha fatto di divertente, come si chiamano i compagni...

Chi la accompagna al mattino non deve scappare via se la bambina piange, ma guardarla negli occhi e rassicurarla che tornerà a un determinato orario, quello reale (dire al bambino torno subito quando poi invece passeranno ore lo potrebbe disorientare).

Consiglierei quindi di vedere come vanno le cose per circa due settimane e se continuano ad esserci delle difficoltà potrebbe chiedere consigli ad un esperto per valutare meglio e più nello specifico la vostra situazione.

Dott..ssa Ficola

Psicologa Pediatrica