Mio figlio di 7 anni piange prima di entrare a scuola

Buongiorno mio figlio Davide di 7 anni da circa 1 mese e mezzo piange prima di andare a scuola e dice che gli manchiamo. Prima prendeva lo scuolabus e pensavamo fosse quello il problema, così abbiamo deciso di accompagnarlo direttamente noi e invece nulla é cambiato. É un bambino molto sensibile, piange e si emoziona spesso anche per cose che a noi adulti possono sembrare stupide. Lui fa la prima elementare, é bravissimo a scuola e non c'è nulla che non va in classe o a scuola. Non aveva mai pianto prima nemmeno quando andava all'asilo. Non capisco da cosa sia dipeso. É una fase passeggera che capita a molti bambini o c'è altro? Siamo una famiglia molto legata. Ha una sorellina di 2 anni, un papà e una mamma che lo amano infinitamente.

Buongiorno,

con solamente questi elementi è impossibile darle una risposta sul perchè il bambino pianga. Potrebbe essere successo qualcosa a scuola, il passaggio alle elementari. Crescendo il bambino potrebbe iniziare a provare emozioni e sensazioni diverse e più complesse di quando era più piccolo e non sapere bene come gestirle. Potrebbe essere utile consultare un professionista per lavorare sulle emozioni del bambino e aiutare anche voi genitori a gestirle al meglio.

Dott.ssa Ficola

Psicologa Clinica, specializzata in psicologia pediatrica