Dott.ssa Alessia Pessina

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Cosa dovrei fare in questa situazione?

Buongiorno mi chiamo Alesia e o 19 anni,
È da un po’ che sento di non stare bene e penso che qui riuscirò a trovare delle risposte alle mie domande.
Sono in Spagna per un progetto scolastico e rimarrò qui per circa tre mesi in una famiglia che mi ospita.
Per la prima settimana è Andato tutto a gonfie vele, ma già dalla seconda settimana in poi ho iniziato a sentirmi strana.
Parto dicendo che predo delle caramelline gommose alla melatonina per prendere sonno e dormire meglio, ma da quando sono qui il mio sonno è peggiorato, facendomi svegliare diverse volte durante la notte e impiego sempre di più ad addormentarmi. Mi sento costantemente in ansia, un po’ causato dalla scuola, d’altra parte improvvisamente e senza un apparente motivo, tanto da farmi venire dei veri e propri attacchi d’’ansia forti. Il mio umore è peggiorato e ho continui sbalzi che mi rendono super sensibile: mi sento felice e cinque minuti dopo triste, di nuovo felice e poi improvvisamente arrabbiata. Incontro anche difficoltà a concentrarmi anche se per poco tempo, e mi ritrovo spesso a fissare il vuoto e non prestare attenzione a ciò che mi circonda.
Sono abbastanza preoccupata della mia situazione e spero che qualcuno di voi dottori possa darmi qualche consiglio per affrontare il problema.
Grazie mille in anticipo,
Buona giornata.

Cara Alesia,

Certamente c’è una spiegazione a quello che stia accadendo (ansia, fatica a dormire etc…), ma non ho abbastanza elementi per fare delle ipotesi. In questi casi sarebbe necessario chiedere qualche incontro di consultazione con uno specialista a cui tu possa raccontare quello che ti sta accadendo, andare più in profondità in modo che possa aiutarti a comprendere il significato. Resto a disposizione (anche online) visto che sei all'estero.

Un caro saluto,

Dott.ssa Pessina Alessia