Dott.ssa Alessia Pessina

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Guardo le altre senza accorgermene - grossi problemi di coppia

Buonasera, sono sposato con mia moglie da 14 anni e abbiamo due figlie. Il rapporto con mia moglie è conflittuale sono per un aspetto che però può distruggere il rapporto. Da quando conosco mia moglie, lei mi dice che guardo le altre con uno sguardo "morboso" anche se per un istante. Fino a 3 anni fa, ho sempre negato dicendo che era tutto esagerato. Poi, ho considerato il fatto che era assurdo pensare che mi moglie potesse decidere di infliggersi un problema di fiducia, additandomi ogni volta del fatto che io guardassi le altre e quindi perdere la fiducia, nonostante l'amore che provavamo e proviamo tuttora. Allora sono andato da uno psicologo, che mi ha aiutato a guardarmi dentro. Ho ammesso alcuni problemi che dovevo affrontare. Ero bugiardo, amavo romanzare e guardavo siti pornografici un po' troppo spesso. Dopo aver affrontato questi problemi ed esserne uscito completamente (confermato anche da mia moglie), è rimasto però il problema di guardare le altre, anche se io non me ne rendo conto. Ho letto libri, ho fatto e continuo a fare esercizi utili a mantenere uno stato di consapevolezza di ciò che si fa, mi concentro quando esco, pensando a porre attenzione a ciò che faccio. Dura qualche settimana, a volte anche qualche mese, ma purtroppo succede, di rado, ma succede. Questa situazione purtroppo, sta portando mia moglie a volermi lasciare, non riuscendo a gestire la cosa. Io veramente non mi rendo conto. mia moglie vede miglioramenti ma non bastano, perchè anche se succedesse una volta, per lei è una mancanza di rispetto e quindi non riesce a fidarsi di me. Cosa posso fare ? io voglio questo rapporto, amo mia moglie, la desidero e non ho mai pensato una sola volta in 14 anni di volere una relazione extra coniugale. Mi potete aiutare?

Buongiorno Marco, dalle sue parole emerge l’importanza che ha per lei il legame con sua moglie e la paura di perderla. Si è messo in discussione, andando da uno psicoterapeuta per affrontare alcune questioni che certamente hanno portato beneficio anche nel rapporto di coppia…eppure ci sono ancora delle difficoltà. Forse queste difficoltà, che rischiano di portare ad una divisione, potrebbe essere affrontate in un percorso di coppia, anche per capire cosa sta pesando di più: il fatto che lei non riesce a controllarsi nel guardare altre donne o l’eccessiva gelosia di sua moglie? Un terzo potrebbe aiutarvi a fare chiarezza sulle vostre dinamiche relazionali e su come affrontarle.

Resto a disposizione,

dott.ssa Pessina Alessia