Dott.ssa Rita Ciani

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Disfunzione sessuale

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da un anno. Con il mio ragazzo attuale ho avuto i miei primi rapporti, ma in tutto questo periodo di tempo non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo. Nei primi mesi, non provavo nessun tipo di piacere, successivamente abbiamo notato che se lui "giocava" prima con le dita, per un po' di tempo e se la penetrazione avveniva in determinate posizioni (2/3-4) riuscivo a provare piacere, sempre senza mai raggiungere l'orgasmo. Ultimamente, da 3 mesi a questa parte, ho iniziato a provare fastidio nella zona pelvica, come se durante la penetrazione la zona venisse limata e fosse estremamente sensibile, tanto da non riuscire a completare il rapporto. In concomitanza con questo fastidio il piacere si è ridotto a zero. Ho fatto due ecografie, una esterna ed una transvaginale da cui è emerso solo che ho le ovaie dall'aspetto policistico, per il resto è tutto a posto. Quello che mi preoccupa, a parte il non raggiungimento dell'orgasmo, è che io non ho mai provato eccitazione in procinto del rapporto. È capitato che io abbia provato un limitato piacere durante la penetrazione, ma mai prima. Non ho avuto la sensazione di pulsazione della vagina e tutto ciò che l'eccitazione e il desiderio sessuale ne conseguono. Non so più come fare. È da un anno ormai che vanno avanti questi problemi.

Buongiorno,

decisamente rientra nelle disfunzioni sessuali e per una donna è davvero invalidante.

Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di fare un percorso terapeutico, non necessariamente lungo, ma che ti dia gli strumenti per risolvere il tuo problema. In tempi relativamente brevi infatti si può risolvere attraverso la terapia breve strategica.

Ti consiglio di cercare un collega vicino alla tua zona o online.

Io stessa seguo online pazienti con disturbi sessuali.

Mi rendo disponibile al percorso oppure a fornire i nominativi dei colleghi.

Grazie e buona giornata