Dott.ssa Federica Mattei

Psicologo, Psicoterapeuta

Si procura vomito dopo essersi abbuffata di cibo

Sono un ragazzo di 30 anni. Sono stato lasciato dalla mia ragazza.Il problema piu'grande dipende da alcuni suoi disturbi alimentari presenti da qualche mese(si procura vomito dopo essersi abbuffata di cibo)che l hanno resa sempre piu' distaccata da me dopo una relazione di 8 anni.Dopo avermi lasciato mi ha confidato il suo problema.Io la amo ma non so' cosa fare!non riesco ad affrontare la cosa perche lei nonostane mi abbia lasciato spesso cerca contatti e mi informa di come si sente e come il suo disturbo peggiori sempre dippiu'.Le ho detto che la amo e che ci sono per lei e che vorrei aiutarla ad affrontare il problema,ma lei dice che ha paura di non riuscire ad affrontare il problema con me e di aver paura di farmi del male. Non so' cosa fare.....lasciarla libera di affrontare la cosa dasola oppure cercare di convincerla che insieme possiamo trovare una strada. Sono preoccupato perchè spesso non ci sentiamo per giorni e piu' volte mi ha promesso di farsi aiutare da qualcuno,ma ancora non l'ha fatto!Ho provato ad essere freddo o a non rispondere ai suoi messaggi,ma appena lo faccio lei mi fa' capire che non vuole restare sola....per poi sparire nuovamente.
Gentile Andrea, capisco il suo essere disorientato e il non sapere come comportarsi, purtroppo i disturbi alimentari sono molto complessi e spesso hanno radici nel passato. Tali disturbi fanno parte della sfera delle dipendenze, quindi è comprensibile la sua sensazione di non fare mai la cosa giusta. Deve dare il suo supporto in modo adeguato alla sua ex ragazza, ma nello stesso tempo non alimentarle la sua modalità di creare legami basata sulla dipendenza, capendo quanto può realmente aiutarla. Per la sua ex fidanzata consiglerei una psicoterapia sistemico relazionale. Se ha bisogno di un consulenza mi può contattare