logo
Dott.ssa Debora Magnani

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Debora Magnani

leggi (6)

Dott.ssa Debora Magnani

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Cagliari
  • Nuoro
  • consulenza online

Attacchi di Panico: cosa posso fare se dovesse ricapitare e cosa x prevenirli

buonasera,mi chiamo LUCREZIA,e vi scrivo x chiedervi un parere professionale su attacchi di panico. L'episodio riguarda mio marito. In mattinata eravamo in giro con l'auto,quando a un certo punto ha accusato un annebbiamento della vista,prolungatosi x circa 10 min.(vedeva avanti ma lateralmente annebbiato ),poi ,dopo un po' ha cominciato a balbettare..poi sempre dipiu'..poi un formicolio al braccio destro...poi a balbettare sempre di piu',non riusciva piu' a parlare...poi ha cominciato a piangere ( forse x la paura di cio' che stava succedendo )cosi siamo andati al prontosocc. dove ci hanno detto che poteva trattarsi di attacco di panico.gli anno sommin. delle goccie (diazepam) e dopo qualche ora ha cominciato a star meglio. Mio marito ha 36 anni e non ha mai sofferto di questo..e vorrei un vostro parere : dato che i suoi sintomi non sembrano molto comunu negli att. di panico..posso comunque classificarlo come tale. o meglio approfondire? cosa posso fare x aiutarlo se dovesse ricapitare...e cosa x prevenirli..grazie.
Gentile Lucrezia, in riferimento a ciò che è accaduto a suo marito potrebbe trattarsi di attacco di panico, ma chiaramente è necessario escludere qualunque altra causa di natura medica. Pertanto sarebbe opportuno prima di tutto recarsi dal medico di base, raccontare l’accaduto e quindi sottoporsi agli accertamenti che il medico ritiene utili. Una volta escluse le cause di natura medica si potrebbe parlare di attacco di panico. Il fatto che suo marito abbia avuto un attacco di panico comunque non significa che ne avrà senz’altro un altro. Ad ogni buon conto è molto importante capire come suo marito abbia interpretato tale sintomatologia. Cordialmente