logo
Dott.ssa Debora Magnani

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Debora Magnani

leggi (6)

Dott.ssa Debora Magnani

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Cagliari
  • Nuoro
  • consulenza online

Inserimento disastroso

Sono la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo, a settembre inizia il calvario, alla materna le maestre segnalano da subito il cosiddetto bimbo iperattivo refrattario alle regole...scopro che gli viene fatto il cosiddetto Totò da una maestra..lo faccio spostare di plesso primi giorni ok dopo di nuovo il calvario. Mi convocano per segnalarmi che oltre a non stare mai fermo ne seduto è aggressivo con insegnanti e bimbi. In una settimana. Di attivarmi al più presto per farli ottenere la maestra di sostegno. Io non sono d'accordo. il bambino non ha nessun handicap. Questa aggressività è manifestata solo a scuola il bimbo stesso mi racconta che le insegnanti le fanno Totò.. Io penso che quest'anno lui non sia pronto e di lasciarlo a casa visto tutti questi disagi e penso di cambiare scuola definitivamente... Faccio bene?

Gentilissima,

Il fatto che in due classi hanno segnalato una problematica è utile per riflettere.

È facile, da genitori, provare dei sentimenti contrastanti rispetto a ciò che viene raccontato dall'esterno (dagli insegnanti). È utile sapere che spesso, i comportamenti posti in essere all'estero del contesto "casalingo", non sono esattamente gli stessi che conosciamo.

Lei, afferma che "il bambino ha tre anni e mezzo...e di non essere pronto..."

Pronto per cosa? Per essere inserito in scuola materna?

Provi a osservare il suggerimento, non come critica, ma, come opportunità...

Cordialmente, DM