Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto

Buonasera, sono una donna di 37 anni il mio problema e' che non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto , e nemmeno ho mai provato un orgasmo clitorideo , perche non provo nessun piacere alla stimolazione, ma da un po di tempo sono riuscita a provare orgasmi solo quando sono sola e vedo un film hard ma non riesco se e' presente mio marito. Mi piacerebbe conoscere quali possono essere le cause del mio problema grazie luisa

Sicuramente le sue problematiche riguardano le caratteristiche della relazione instaurata con suo marito, fino ad oggi. E' scarsa quell'apertura che dispone alla comunicazione dei vissuti sessuali ed erotici, perchè per quanto riguarda il contatto con il suo corpo, è abbastanza presente. Ma l'elemento che è deficitario concerne proprio lo scambio comunicativo sui vissuti erotici. Forse non è stato costruito in modo soddisfacente fin dall'inizio, oppure si è perso per strada nel corso degli anni e con le abitudini che ineriscono la sfera sessuale di coppia.
Per ritrovare l'intesa di coppia, anche sessuale, oppure ricrearla a questo punto della maturità raggiunta, è necessario affrontare insieme l'argomento, superando imbarazzi e vergogne che sono emersi nel menage di coppia. Lo scambio di emozioni e sensazioni, anche in momenti diversi da quelli sessuali, può aiutarvi entrambi, se c'è ovviamente disponibilità all'ascolto delle esperienze dell'altro.