Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale

Buongiorno, ho 48 anni e sono sposato felicemente da 20 e abbiamo anche un figlio. Negli ultimi 2 anni ho un problema di eccitazione sessuale quando ho dei rapporti con mia moglie; ho voglia di lei è una bella donna ma quando andiamo a letto ...niente non riesco ad avere l'erezione. E quelle poche volte che avviene, sul più bello svanisce tutto. Come se ci fosse un interruzione tra la mia testa e il resto. Credo di avere una specie di blocco ma non riusciamo a venirne fuori. La ns vita sessuale negli anni passati è stata soddisfacente ma ora tutto il rapporto sta andando a rotoli. Ne abbiamo parlato tanto insieme ma senza risolvere nulla e spesso si finisce con un battibecco e poi silenzio assoluto. Ho fatto anche dei controlli con andrologo ed è tutto a posto. Mi ha prescritto delle pillole “ Chalis“ e “ Levitra“ ma ho paura di prenderle. Vi prego di rispondere perchè il mio matrimonio è in pericolo. Grazie

Un riferimento importante, riguarda la qualità della relazione di coppia, è quindi necessario capire se le interazioni emotive e comunicative contengano delle incomprensioni. Non basta il desiderio sensuale, occorre tenere presente il contesto ambientale, oltre che relazionale. E' possibile che esista una temporanea difficoltà nello scambio verbale ed emozionale.
Credo anche che ripristinare una più profonda comunicazione, metacomunicando (affrontando esplicitamente il blocco sessuale) riguardo le difficoltà, e quello che comportano per ognuno nella coppia, possa costituire la soluzione, forse anche sdrammatizzando la situazione. Evitare inoltre i battibecchi e i silenzi e ritrovare anche nella relazione l'intesa che, in fondo, c'è sempre stata. Il matrimonio, se ha fondamenta solide, può continuare lo stesso, finché non si risolva la temporanea difficoltà.