Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia,  attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.

Gent.ma Denise, tutte le psicoterapie perseguono la finalità di ristabilire la salute psicofisica e l'equilibrio interiore della persona, naturalmente ognuna segue una tipologia di impostazione teorico-pratica ben precisa. Inoltre, l'impostazione concettuale assume meno rilevanza rispetto alla relazione che si instaura con il terapeuta. Quindi, potrei consigliarti terapie di ambito umanistico, ma quello che appare indispensabile è trovarsi bene, in sintonia, con la persona del terapeuta che così, con i suoi strumenti relazionali e comunicativi, potrà guidarti a trovare le soluzioni alle tue problematiche di carattere emotivo. In definitiva, si tratta, in una terapia, di ricercare le condizioni ottimali che possono favorire la tua crescita personale, sviluppando gli aspetti della tua personalità ancora in ombra. In tal senso, potrai, con l'aiuto del terapeuta, prendere consapevolezza dei tuoi punti deboli e sviluppare le tue potenzialità, che ti consentiranno di affrontare i disagi che evidenzi.