Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Credo sia necessario ripartire dal volersi bene e accettarsi, ritrovare l'ottimismo e la fiducia nella vita. In amore, le relazioni possono cambiare ed è necessario non dare mai niente per scontato, occorre ripartire ogni giorno e rinnovare le manifestazioni di affetto, verso chi ci sta vicini, esprimere le emozioni e i vissuti più profondi. Quindi, sono passati due anni dalla fine della relazione e credo sia opportuno riprendersi la propria vita, fare qualcosa per se stessi che restituisca un pò di fiducia e autostima.

Riaprire il canale della comunicazione e della disponibilità verso gli altri, è il primo passo, riprovando il piacere della compagnia, dello scambio verbale e della condivisione. il passo seguente riguarda il prendersi cura del proprio corpo, ritrovando il benessere psicofisico (c'è chi fa yoga o frequenta palestre per corsi di ginnastica o di terapie dolci). Insomma, dedicarsi del tempo e attenzione per le cose piacevoli (anche passeggiare e fare shopping), per gli interessi, cominciando a pensare che in fondo si è OK qualunque cosa si faccia. Cambiare la natura dei pensieri su se stessi e sul mondo è altresì importante, sovvertendo le elucubrazioni depressive e i giudizi negativi che si nutrono del disagio delle relazioni che sono finite male. Alimentare pensieri costruttivi e positivi può cambiare l'orizzonte.