Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Timore a uscire di casa

Salve mi chiamo Ivan, ho 26 anni e ogni qualvolta che esco di casa mi sento osservato dalle donne e dalle ragazze.

Ho la sensazione che non vogliano vedermi o che siano infastidite da me. Io sono un ragazzo che non sorride quasi mai e ho pochi amici, questa impressione mi porta ad uscire di casa il meno possibile.

Come si può risolvere?

Parto dalla domanda "come si può risolvere?". Semplicemente dando meno peso a tali impressioni perchè non sempre corrispondono alla realtà dei fatti e sono generalmente supposizioni infondate.

Forse la vera difficoltà risiede nel fatto di uscire di casa abbastanza poco, ed è questa avversione da superare, sforzandosi di trovare le motivazioni per incontrare le persone. Si può cominciare facendosi un piano di uscite, anche se brevi, ma quotidiane, cercando qualsiasi ragione per impegnarsi a uscire e vedere il mondo fuori della porta di casa.

Potrai fare mille scoperte, se presti attenzione ai particolari della realtà che probabilmente ti sfuggono perchè concentrato troppo su quelle sensazioni, o idee, che gli altri ti vogliono evitare, o che provano fastidio. E poi, se provi a sorridere di più probabilmente anche le persone che possono incrociare il tuo sguardo ricambieranno il sorriso, perchè fa sempre piacere vedere qualcuno che è contento o allegro.

Anche coltivare le amicizie può restituirti fiducia, e la fiducia e la serenità sono contagiose.