Dott. Renato Vignati

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Coppia fantasie sessuale

Siamo una coppia sposata con figli e nipoti io 48 enne lui 57, da diversi anni lui nei momenti intimi mi sussurrava delle frasi e mi diceva di muovermi mentre gli facevo sesso orale sussurrandomi se mi piacerebbe fare sesso con un altro uomo contemporaneamente, io non gli ho dato peso in quel momento. Praticamente per dieci anni sempre giochi di fantasia al punto di convincermi di farlo in tre con un suo amico, ultimamente vuole che facciamo io con altri uomini, gli piacerebbe vedermi con tre e lui vorrebbe solo guardare, con il suo amico alla fine mi sta bene mi da fiducia ma adesso farlo con tre che non conosco mi sembra che sta esagerando, come faccio a dire che accetto al massimo uno sempre con lui, sono confusa io lo amo giochiamo da un paio d'anni, volevo chiedere se e' normale che mio marito non e' geloso? io non riuscirei a vederlo con un altra. Grazie di un eventuale risposta G.

Le fantasie erotiche sono una componente dell'attività sessuale di una coppia, tanto che la loro varietà induce nell'attività stessa nuovi stimoli e alimenta il desiderio. Chiaramente, qui si parla di fantasie e della loro messa in pratica nell'interazione di coppia con altri soggetti, esterni alla diade. Ma quali limiti possono esistere a tali attività? La scelta è affidata alla libera volontà delle persone che accettano la promiscuità sessuale. Si dovrebbe chiedere, tuttavia, perchè si è lasciata convincere a farlo in tre con un suo amico, ovvero quale motivazione l'ha spinta. Adesso si pone nuovamente il problema di scegliere se accettare di fare attività sessuali con chi non conosce. Posso comprendere la sua confusione e sensazione che il suo partner stia esagerando, ma deve trovare dentro di sè un motivo valido per non accettare tali situazioni, da opporre alla pressione (o ricatto?) esercitata da suo marito. Inoltre, c'è da considerare che il "voyeurismo" di suo marito (il piacere sessuale derivante dal guardare lei impegnata in scene erotiche) si configura come una parafilia, in altri termini è una sorta di perversione o deviazione sessuale, che fa riferimento a una condizione sessuale caratterizzata da ricorrenti appelli a una dipendenza ossessiva verso uno stimolo insolito, quanto meno socialmente inaccettabile.