Professore Paola Dei

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Criminologo, Consulente tecnico, Arteterapeuta

Mio marito mi ha tradita per 5 anni con centinaia di donne

Salve. Ho 28 anni e due figli uno di 5 e uno di 3 anni. Pochi mesi fa ho scoperto che mio marito mi ha tradita per 5 anni sviluppando una dipendenza da sesso. (Stiamo insieme da sei anni e mezzo)

Lui dice di non aver mai provato nulla per le sue amanti, anche se ha avuto storie di tre anni, le definisce come film porno viventi a cui poteva far fare ciò che voleva, sessualmente parlando.

Lui dice di non avermi tradito di mancanza di amore ma per colpa della sua dipendenza. Ma io penso che una dipendenza si sviluppa... quindi lui nasce come traditore e poi diventa dipendente. No???
In breve le mie domande:

-è possibile che non abbia mai provato nulla per tutte quelle donne? Comprese le più durature?

- è possibile che la dipendenza abbia inficiato fin da subito la sua capacità di essere fedele?

- è possibile che una dipendenza ti impedisca di chiedere aiuto creandoti dei tranelli mentali affinché tu non possa distruggerla? O più semplicemente gli piaceva tradirmi?

Gentile signora

Ho letto con attenzione il suo accorato post.

Al momento posso dirle che la dipendenza da sesso esiste, si chiama sex addiction ed è una condizione spesso invisibile ma capace di condizionare la vita della coppia. Sarebbe utile che lui, oltre a darsi una definizione che lo aiuta a farsi sentire a posto con la coscienza, contattasse un collega per una diagnosi de visu. Sarebbe poi molto utile qualche seduta di terapia familiare. Questo darà la possibilità anche  a lei di avere le risposte alle sue domande.

Molti auguri e mi faccia sapere