Professore Paola Dei

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Criminologo, Consulente tecnico, Arteterapeuta

Ragazza ventiquatrenne alterna in famiglia stati di aggressività, reazioni che portano a rompere oggetti

In merito ai disturbi comportamentali di una ragazza ventiquatrenne che alterna in famiglia stati di aggressività, reazioni che portano a rompere oggetti e comportamento paradosso rivolto verso la madre,con pianto, urla, minacce autolesioniste( dopo parecchi anni di disturbi alimentari per cui era seguita, stati di nevrosi collegati agli studi universitari, crisi di panico,poca autostima)come ci si deve comportare nelle fasi acute? E' meglio non rispondere ed uscire? Spesso ogni parola, detta a fine di bene e per sdrammatizzare induce ancora maggiori problemi. Grazie.
Gentile non so se ha mai provveduto a far fare una diagnosi esatta al disturbo della ragazza, cosa che sarebbe davvero auspicabile per comrpendere meglio il quadro clinico. Riguardo al vostro comportamento, deve essere il più possibile spontaneo, chiaro, ci devono essere dei no quando occorre e rispetto dell'altro, anche quando si dice no. Forse qualche seduta familiare potrebbe aiutare sia voi, sia lei. Provi ad informarsi dove abita, anche presso un consultorio. Ci faccia sapere Cordialità