Mio figlio di 16 anni non vuole più andare a scuola, che fare?

Buongiorno, probabilmente la mia è solo una situazione come ne conoscerete tante ma per me è sempre piu' difficile sapere come muovermi. Siamo una famiglia composta da me (che son la madre), mio marito e nostro figlio maschio di 16 anni. E' sempre stato un bambino abbastanza timido e molto riflessivo oltre che molto sensibile e purtroppo ha vissuto con noi due che non siamo per niente andati d'accordo e quindi ha sentito un sacco di disussioni, alzare la voce e spesso scelte non condivise nei suoi confronti. Tutto cio' so bene quanto ha influito negativamente sulla formazione del suo carattere, ma da noi ha ricevuto anche esempi positivi circa l'imposrtanza dello studio del valore degli affetti sinceri in famiglia e fuori... Ora frequenta la terza liceo linguistico e nel biennio è stato promosso con ottimi risultati ma all'improvviso è arrivata la doccia gelata (dopo un 5 in una verifica)che non vuol piu' andare in quella scuola li' ma addirittura andare in istituto professionale...non ci son parole per provare ad aprire un dialogo con lui perchè le sue son risposte (se cosi' si possono definire ) che non riguardano mai il problema. Lui si è completamente chiuso a riccio con noi e ha pochissimi amici e quando ci parla è solo per offenderci. Inoltre devo aggiungere che a 8 anni gli è stata diagnosticata una rara malattia reumatica cronica che per fortuna, ha comunque un buon andamento e gli permette di fare una vita normale e non assume farmaci. Prima però che gliela diagnosticassero abbiamo vissuto un anno da incubo ..... Chiedo aiuto!!!!

La situazione familiare può influire sul carattere del ragazzo ma visto che fino a questo momento non ha mai avuto problemi a scuola ed è il primo cinque forse lo fa sentire in una posizione di svantaggio su qualcosa che lui non si aspettava o bisognerebbe sapere se lo percepisce come un cinque che lui non si meritava oppure che lui non è in grado di fare tale scuola. Ma sono solo ipotesi la cosa peggiore è che lui non nè parla con nessuno forse potreste prendere in considerazione di farlo parlare con uno specialista forse sarebbe la cosa migliore per il suo bene in modo che in seguito non si possa pentire della sua scelta affrettata come spesso avviene negli adolescenti. Ma lui in questo momento vede davanti a lui un fallimento (riferendomi al cinque), spero di essere stata un pochino d'aiuto. Buona Serata