Dott.ssa Stefania Martina

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Buongiorno Anna Ida, è evidente che la sua mente sta cercando di comunicarle una difficoltà, un bisogno o un desiderio a cui lei non riesce a dare un significato. Non necessariamente le deve essere successo qualcosa di oggettivamente verificabile. Le sembrerà assurdo ma spesso iniziamo a dare sintomi di malessere proprio quando iniziamo a "sentirci" di più, quando siamo emotivamente più in grado di affrontare situazioni che in altri momenti non siamo stati capaci di accettare o decifrare. Ho difficoltà a non consigliarle un percorso terapeutico proprio per non rinnegare il suo bisogno di volersi bene. Come metodi naturali ci sono i Fiori di Bach. Spesso li consiglio ai miei pazienti per sostenere ancora di più il percorso terapeutico.Dovrebbe rivolgersi a qualcuno che sa quali farle usare e come dosarli. La saluto e le auguro buona giornata