Dott.ssa Stefania Martina

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre paura che il mio ragazzo non torna piu a casa e mi lascia per sempre

buongiorno mi chiamo alessia ho 33 anni e da circa due anni sto insieme un ragazzo del marrocco di cui 6 mesi fa ci siamo anche sposati lui non mi a mai detto ti amo o ti voglio bene ma lo a dimostrato in tanti modi ma per colpa della mia gelosia 1 settimana fa e' andato via di casa e mi aveva lasciato per sempre sono stata molto male stavo impazzendo per lui era finita poi insistendo anche mettendo in mezzo un amica in comune e' tornato a casa e da quel momento io ho sempre paura che no torna piu a casa e mi lascia per sempre io sono cambiata tutte le cose che lui danno fastidio non le ho fatte ma ho paura immensa che mi lascia e stavolta sarebbre per sempre come posso uscire da questa ansia che mi prende ogni volta che va a lavoro o che esce con gli amici io lo vorrei sempre con me ma so che non si puo anche lui deve avere i suoi spazi e la sua liberta ma non vivo piu sempre nervosa e agitata sto bene solo quando lo vedo rientrare a casa allora si che sono tranquilla o l ansia di perderlo non so piu come fare e come comportarmi vi prego rispondetemi sono disperata e o paura fdi ammalarmi di testa no voglio impazzire vorrei tornare la ragazza di una volta forte con voglia di lavorare e fare tutto
Buonasera Alessia. Mi rendo conto che sta vivendo una condizione emotiva molto difficile. Però, per quanto voglia darle un minimo di sollievo, non so cosa dirle visto che per sostenerla in qualche modo dovrei avere una serie di informazioni su di lei e soprattutto sul suo rapporto di coppia. In termini generali le dico che la dipendenza totale da un'altra persona in alcuni momenti della nostra vita potrebbe anche essere una forma di spostamento di interesse da qualcosa di ancora più profondamente doloroso e che forse non pensa di riuscire a gestire, ad una sorta di possesso e dipendenza emotiva distruttiva ma più accessibile. La saluto e le auguro buona serata