Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona

Buonasera, sono una studentessa del liceo socio-psicopedagogico e quest'anno dovrei affrontare gli esami di maturità. Vorrei approfittare di questo spazio per chiedervi delle informazioni. Ho incentrato l' argomento della mia tesina sulla Sclerodermia, una malattia che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa, e una delle materie che vorrei collegare è psicologia. Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona e quale percorso quest'ultima può affrontare per arrivare ad accettarla? La risposta oltre che a servire per la scuola, servirà anche a me stessa. Grazie in anticipo. Sara
Sicuramente ogni malattia ha un riscontro sull'area psicologica... utile in questi casi è un supporto sostegno psicologico che aiuta la persona a gestire meglio il disagio e accettare la malattia... A volte capita anche che ci si ammala maggiormente a causa di problematiche psicologiche o non si guarisce o gestisce bene il disagio della malattia. Si arriva anche a vanificare o quasi gli effetti dei farmaci...