Dott.ssa Eva Lucchesi Tagliabue

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

Gentile Signora,

molti bambini all'età di suo figlio vivono i genitori come "super eroi", a maggior ragione un bambino che non ha un rapporto quotidiano con uno dei due genitori. Mi permetto di invitarla a comprendere le reali motivazioni e i sentimenti che stanno alla base della sua domanda. Lei è preoccupata del benessere psicologico di suo figlio e per tale ragione scrive di non aver mai deleggittimato il padre, adesso sembra che l'insofferenza nei confronti della latitanza dell'ex marito stia aumentando e vorrebbe che su figlio si rendesse conto di chi effettivamente si occupa di lui. I bambini si accorgono di tante cose, anche se apparentemente non sembra che sia così. Che senso ha evidenziare a suo figlio che il padre non si occupa adeguatamente di lui? E' funzionale a cosa? Per suo figlio il tempo vissuto con il padre è necessario e insostituibile, anche se poco e inadeguato alle sue necessità. Affronti con il padre il problema, ma continui a salvaguardare il rapporto affettivo tra suo figlio e il papà. Cordiali saluti.