Dott.ssa Eva Lucchesi Tagliabue

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Preoccupazioni di una bambina di 9 anni

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 9 anni sabato durante il ritiro per la preparazione alla comunione, mia figlia ha avuto un immagine di me distesa a terra in un pozza di sangue con un uomo che mi accoltellava. Parlando con mia figli ho percepito il suo timore di perdermi. chiaramente ho cercato di tranquillizzarla e rassicurarla. Vi volevo chiedere se queste preoccupazioni sono normali per una bambina di 9 anni?
Gentile Luana, quando scrive "ha avuto un'immagine... " , intende che sua figlia ha fantasticato di vederla "distesa a terra ..." ? E' interessante che questa visione avvenga durante il ritiro per la preparazione alla comunione. L'immagine è sicuramente molto forte e carica di paura e angoscia. La televisione informa quotidianamente e a tutte le ore, della violenza sulle donne in ambito familiare. Le immagini e i racconti che propone sono sempre più intrise di violenza ed è necessario che i genitori facciano molta attenzione a ciò che i figli guardano. La "normalità o non normalità" deve essere inserita nel contesto quotidiano di ciascuno. Quanto le ha raccontato sua figlia, può essere un ottimo stimolo per comprendere le ansie e le paure della sua bambina , riflettere se eventuali discussioni in casa possono contribuire a creare fantasie di abbandono, enfatizzate da un contesto sociale sempre più urlato e angosciante. I bambini sono quelli più esposti, perchè "i filtri" nelle fasce, dette "protette", sono assolutamente inadeguate. La paura più grande di un bambino è perdere i genitori. Le favole "crudeli" di un tempo, riuscivano a metabolizzare questa paura. Oggi è sempre più difficile distinguere l'immaginato dal reale. Un caro saluto.