Dott.ssa Eva Lucchesi Tagliabue

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Cara Elisa, annulli gli appuntamenti solo per uscire con gli amici o anche per lavoro e/o per studio?

Scrivi che non vuoi andare agli appuntamenti ma li prendi perché non vuoi sembrare asociale;  quindi sembra che ricevi molte proposte, in caso contrario a chi hai fatto il “bidone” non verrebbe più in mente di invitarti nuovamente. Non è obbligatorio avere tanti amici, né essere pieni di appuntamenti. La scelta delle persone con cui stare dovrebbe basarsi su criteri quali: affinità, interessi comuni, simpatia, semplicità nella relazione, sincerità. Ne hai mai parlato con qualcuno di cui ti fidi? Se non è mai accaduto, forse sarebbe il caso di farlo. Non è un vizio e non so cosa intendi tu per vizio, ma se avverti disagio nel tuo comportamento forse è venuto il momento di imparare a conoscerti molto di più e mi sembra che sei sulla strada giusta!

Buon lavoro!