Dott.ssa Eva Lucchesi Tagliabue

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Come dire ai figli della separazione dei genitori

Sono giunto alla conclusione di una separazione con mia moglie ma il mio problema è dirlo ai figli, la più grande ha 10 anni e ha bisogno di una spiegazione. Come devo dirle questo ... non so dobbiamo spiegarlo insieme o la prendo in disparte? CONSIGLIATEMI grazie

Per i figli la separazione dei genitori è sempre connotata da grande sofferenza. Questo accade anche in una separazione dove la decisione è stata presa serenamente da entrambi i genitori che esprimono fiducia e rispetto reciproco. Una delle grandi paure dei figli è la perdita fisica e affettiva di uno o dell’altro genitore che può scatenare in loro reazioni di grande disagio. Più i genitori sono pronti a riconoscere i segnali di malessere dei figli e a farvi fronte insieme, più questi riusciranno a convivere con la nuova condizione. E’ soprattutto nella separazione che i genitori devono avere come unico obiettivo comune il benessere dei figli, che non può sottostare ai bisogni individuali degli adulti. Dalle sue parole sembra che la decisione sia solo sua. Se è così, prima di dare qualsiasi comunicazione ai figli, comunicazione che comunque dovrebbe essere data da entrambi i genitori, sarebbe auspicabile consultare un mediatore familiare, uno psicologo del consultorio della zona, per affrontare e decantare conflitti e rigidità. Un cordiale saluto.