Dott.ssa Eva Lucchesi Tagliabue

psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mia moglie ha cominciato a soffrire di depressione

Buon giorno, sono fabio ho 36 anni a dicembre, sono sposato da 8 anni con una donna che ne ha 36, abbiamo una bambina di 7 anni. Premetto che siamo stati fidanzati 8 anni prima di sposarci, tutto è andato bene fino alla gravidanza, quando in seguito ad una presunta malattia della madre (poi rivelatasi non esistente) mia moglie ha cominciato a soffrire di depressione o presunta tale che è continuata nel tempo anche dopo la gravidanza. I rapporti con mia moglie sono sempre stati ottimi fino a quando, un pò per il lavoro un pò per ignoranza, un pò per comodità ci siamo adagiati nel nostro ruolo e abbiamo finito per allontanarci leggermente, in questo frangente mia moglie ha legato una forte amicizia con un altra persona, ancora oggi non riesco a capire cosa ci sia tra loro, fatto stà che quando ho scoperto la cosa mi è crollato il mondo addosso. A questo punto pur con molte fatiche ho cercato di dimostrale tutti i sentimenti e i buoni propositi che ho sempre provato sperando di riuscire a riportarla a vivere serenamente. In realtà il tempo passa e non miglioriamo le cose, a questo punto penso che sia giunto il momento di chiedere aiuto. Ora mia moglie si trova in uno stato di insoddisfazione e di apatia verso tutto e tutti e purtroppo anche mia figlia, che ha un carattere bruttissimo, diventa un peso. Questa è in sintesi la mia situazione spero di poter contattare presto un esperto del vostro gruppo per poter avere un consulto. Grazie e buon lavoro!!"
Le sue parole, caro Fabio, fanno ipotizzare che sua moglie, almeno dal periodo della gravidanza, stia vivendo uno stato depressivo importante, sottovalutato e che ha condizionato e influenzato la vostra vita di coppia, con ripercussioni sulla serenità della bambina. Mi hanno colpito molto le sue parole riguardanti sua figlia “