Dott.ssa Margherita Giordano

psicologo, operatore clinico di training autogeno

Disturbi del sonno

È da quasi un mese o forse di più che non riesco a dormire, ho tutti gli orari sbilanciati. Mio padre dorme sempre 3 ore a notte. Io ho sempre dormito poco, ma ultimamente la cosa sta esagerando. Mi sveglio nervosa e irritabile, spesso anche depressa.
Vorrei dei consigli per aiutarmi ad addormentarmi.

Ciao Alice,

intanto cerca di non "allarmarti" subito, non vederlo e giudicarlo come un problema...potrebbe essere una fase transitoria legata a pensieri o stress passeggeri.

Se la situazione dovesse degenerare e peggiorare ovviamente il consiglio è quello di prendere alcuni provvedimenti come ad esempio quello di parlare con uno psicologo per capire quali sono i pensieri che rendono il tuo sonno poco funzionale. Inoltre potrebbe esserti utile imparare qualche tecnica di rilassamento come ad esempio il Training Autogeno per imparare a rilassarti, ad acquisire maggiore consapevolezza con il tuo corpo, le tue sensazioni ed emozioni.

Se vuole sono disponibile ad ascoltarla.

Può ricontattarmi qui oppure scrivermi ad artecorpomente@live.it

Buona giornata