Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Madre schiava dei figli

Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha conosciuto un uomo ci si è sposata ha fatto due figli e per 20 anni ha subito botte, e non le dico al livello mentale. Due anni e mezzo fa lo conosciuta ed ha avuto la forza di separarsi. Dopo 6/7 mesi siamo andati ad abitare insieme anche ai figli. I rapporti dei figli con la mamma erano molto brutti; lei in poche parole era la schiava, loro ordinavano e lei obbediva. abbiamo deciso di andare a vivere da soli, i figli hanno 21/24 e da 6 mesi che siamo da soli e le cose sono peggiorate perchè lei dice che è come se li avesse abbandonati.“io non posso essere felice perchè è come togliessi qualcosa ai figli“ questo è in sintesi lo stato di questa ragazza. Una cosa molto importante è che io sono disoccupato e lei uguale. non siamo persone facoltose quindi chiedo a voi a chi devo rivolgermi?

Gentile Rinaldo, certo, in una situazione così complessa, che inizia da un suicidio molti anni fa e va avanti con la separazione dai figli, è importante iniziare da qualche parte e al più presto. Il primo intervento avrebbe dovuto essere fatto prima, molto prima di quel suicidio. Le cose vanno così: in Italia manca ancora, sebbene in questi ultimi anni siano stati fatti passi da gigante, una cultura psicologica, è oramai accertato che, se s’interviene in tempo, il disagio può essere affrontate e risolto. Prima che le situazioni diventino più complesse. Certo questa signora ha molti vissuti da elaborare, e ora il nuovo problema delle relazioni aggressive con i figli. Mi pare di capire, che ha solo lei, forse l’unica cosa buona che le sia capitata finora. Per chiedere una consulenza pagando solo un ticket, ci sono i servizi pubblici, le ASL, i consultori, i servizi di Salute mentale che possono dare una risposta.  A Pisa e provincia, sono presenti su tutto il territorio. Provate a chiedere un incontro. Per quanto riguarda il privato, credo che forse la spesa potrebbe essere minore di quanto si possa immaginare. La saluto.