Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Forse ora è troppo tardi per guarire dalle fobie?

Da anni sono affetta da claustrofobia. Questo problema mi ha reso la vita piuttosto difficile e limitata. Amo tanto viaggiare ma solo in auto e sempre che non ci siano lunghe gallerie. In aereo neanche a parlarne. Vorrei tanto guarire, potete aiutarmi o , data l'età, è troppo tardi? Abito ad Avellino per cui cerco qualcuno della zona. Grazie e aspetto una vostra risposta. Gilda Sammarco

Gentile signora, non è mai troppo tardi per buttare un po' di luce nelle proprie paure. Il pensiero, le emozioni, i sentimenti comunque non si fermano mai e decidere di comprenderle vuol dire provare a cambiarne la direzione, gestirle e comprenderle perché comunque ci sono e condizionano la propria vita. Per ora, vanno nella direzione che la fanno soffrire. C'è da chiedersi, come mai proprio ora? Fino a ora le ha gestite, le ha sopportate pur con il carico di sofferenza che esse si portano dietro. Si sente ora più libera di poterle affrontare? Oppure vorrebbe sentirsi più libera per viaggiare in tranquillità come non ha mai fatto.... Siamo un po' distanti, ma di sicuro i colleghi di zona potranno darle qualche indicazione in merito. Buona giornata!