Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Devo magiare sempre non riesco più a controllarmi

BuonGiorno Ho 44 anni,ho subito gia' due interventi bariatrici per perdere peso,il bendaggio gastrico(fallimento totale)e a maggio 2013 ho fatto il bypass gastrico(non una passeggiata)pesavo 132 kg,ora ne peso 100.Il mio cevello è andato in tilt,devo magiare sempre,non riesco più a controllarmi,il mio cervello mi dice in continuazione MANGIA MANGIA MANGIA e non riesco a fermarmi.Non so piu' che devo fare.Ho bisogno di aiuto

Gentile Simona, avendo pochi dati a disposizione e non conoscendo la sua storia clinica, possiamo qui' solo fare alcune considerazioni di carattere generale. Ha fatto due interventi chirurgici per perdere peso e, di recente, anche un bypass gastrico. Pesava 132 Kg. ora ne pesa 100. In qualche modo, un risultato c'è stato: ha perso 32 Kg. Il problema però è che non è riuscita a placare la fame, quello stimolo fastidioso e opprimente che la spinge a mangiare in continuazione è rimasto immutato, forse si è amplificato. Mi pare che ci sia un problema emotivo, psicologico una sua domanda interiore che non è stata minimamente presa in considerazione. O meglio, si è affrontato un problema anche e soprattutto psicologico, con una risposta di tipo medico, anzi, chirurgica. Il suo "cervello" la spinge a mangiare, ancora e ancora. Direi che è arrivato il momento di prendere in  considerazione cosa possa rappresentare per lei quella fame vorace, cosa indica. E' fame di cosa?