Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Depressione con attacchi psicotici

Mia figlia ha sofferto di depressione con attacchi psicotici a 25 anni di eta ricoverata in psichiatria a milano dopo aver seguito le cure con pscofarmaci sembrava un problema superato ma a distanza di tre anni si e ripresentato lo stesso problema in forma piu lieve, ha ricominciato ad assumere i soliti farmaci la sua paura e sarà cosi per il resto della sua vita? Non e un problema che si puo risolvere definitivamente? Se il psichiatra e il medico che si occupa di prescrivere i farmaci chi si occupa come cercare di risolvere il problema definitivamente grazie in anticipo a chi sapra consigliarmi non voglio rassegnarmi che mia figlia sia il numero 0567 del cps a vita

Gentile sig.ra Rosa, gli psicofarmaci sono indispensabili nelle situazioni acute come gli attacchi psicotici su un quadro depressivo, come quelli che ha manifestato sua figlia. La domanda da porsi tuttavia è: sua figlia si è data una risposta di cosa le è accaduto? E' arrivata a comprendere cosa è successo nella sua vita o meglio, che cosa non si è realizzato alla sua età, che cos'è che la turba...La somministrazione di psicofarmaci, per quanto  utilissimi, non aiuta a dare una risposta sulla situazione esistenziale della persona, ma questo è un lavoro che puo' essere fatto con l'aiuto di un/una psicoterapeuta esperto. Ha mai fatto una psicoterapia? E' giusto che lei sia preoccupata al solo pensiero della vita di sua figlia dipendente dalle molecole chimiche.