Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Ho paura di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte

Buongiorno,sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho paura di rumori forti,ogni volta che devo andare ad una festa mi viene ansia per via dei palloncini,dello spumante,di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte. Questa paura mi sta compromettendo la spensieratezza della mia età soprattutto in autunno e inverno quando iniziano ad esserci scoppi di petardi; in quel periodo io non esco di casa e se esco ho sempre paura. Sono ben consapevole che fisicamente non mi può succedere niente ma questa paura non mi abbandona e cerco con un urgenza una consulenza,cosa posso fare per superare questa paura? Ne va del mio futuro perché la mia vita deve ancora iniziare e non voglio che una paura mi blocchi. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti. Sara

Buongiorno Sara, da cio' che scrive, è come se lei vivesse una situazione di apprensione continua per paura di.....Ha focalizzato la sua paura nei rumori forti, nello scoppio improvviso, di un "qualcosa" che possa sorprenderla, all'improvviso. Ha ragione, alla sua età si ha tutta la vita davanti per viverla al meglio. Quindi è bene non sottovalutare questo segnale di disagio. Andrebbe valutata la situazione, quando e come è nato il problema ed esplorare insieme, cosa  rappresenta. Nel senso di capire qual'è per lei il significato simbolico di questo problema. Lei dice di essere perfettamente consapevole che non le puo' accadere nulla allo scoppio di un palloncino, quindi non è di questo che ha paura. Ha paura di essere colta all'improvviso, impreparata, senza difese, in balìa di, o cosa.....Volentieri, posso riceverla a Milano.