Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi

Buongiorno, volevo chiedere il perchè di alcuni miei comportamenti. Spesso mi capita di pensare a morti, incidenti, catastrofi, problemi, che avvengono a amici o familiari o al mio ragazzo. Magari mentre passeggio o sono in macchina, o semplicemente sono a casa a studiare ho come dei flash di scene in cui immagino incidenti, morti ecc. Questi flash mi vengono dal nulla anche in momenti di felicità, e ci sono periodi in cui il problema è più frequente, in altri scarseggia, e ormai credo sia più di un anno che continuo così. Vorrei capire cosa mi porta a pensare così, e perchè non riesco a controllare questi momenti? Grazie tante Mari
Salve Mari, non è possibile capire, utilizzando pochi dati, fornire una spiegazione che possa essere plausibile per spiegare cosa le sta succedendo. Soprattutto sarebbe importante capire qual'è lo stato d'animo, l'emozione che sente quando le fantasticherie prendono il sopravvento. Ansia? Umore triste? Indifferenza? Avvengono anche in momenti di felicità, ma dopo averli "subìti", lo stato di felicità si attenua? Considerata la sua giovane età, è molto probabile che si trovi in periodo della vita in cui sta elaborando il distacco da situazioni di dipendenza infantile per accedere all'età adulta. Spesso queste "separazioni" evolutive portano in se il peso di una certa quota di ansia. Credo le possa giovare qualche incontro con uno psicologo che la aiuti in questo difficile compito della vita. Saluti.