Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

PsicoSì da trauma

Buongiorno ho un figlio di 15 anni frequenta la scuola fa arti marziali ed è un chirichetto.

A gennaio dell anno scorso è venuto a mancare suo padre da quel momento lui sente delle voci che gli dicono di comportarsi male di sbranare e vede due ombre sempre allo stesso posto...Da febbraio segue un percorso psicologico.

Lo psicologo ci ha mandato col bollino verde in npi dicendo che il bollino verde era solo per ridurre i tempi di attesa del ssn perché mio figlio ha bisogno di parlare con qualcuno...bhe prima visita prescritto risperdal Cp senza test o altro.

Io sono molto spaventata ..dicono che per ora è una psicosi reattiva alla morte del papà...A scuola Va bene aiuta i compagni Va in bicicletta...vive...

Cosa posso aspettarmi?

Grazie cordialità

Gentile signora, direi che lei si è mossa con scrupolosità e sensibilità. Si è accorta del malessere di suo figlio ed ha reagito. A volte, alcuni genitori tendono a far finta di nulla, sembrano non accorgersi di un malessere piu' che evidente manifestato da un figlio o da un parente. Sperando che tutto passi da sé. Continui a seguirlo, è indispensabile che il ragazzo segua una terapia farmacologica ed elabori il lutto per la scomparsa del padre, e segua con costanza. Episodi psicotici possono capitare nella vita di ognuno, l'importante è comprenderli e intervenire tempestivamente. Vedrà che ne verrà fuori. La saluto cordialmente.