Dott.ssa Mirella Caruso

psicologo, psicoterapeuta.

Sono stata sempre picchiata da mia madre

salve il mio problema é davvero complicato,sono una ragazza di 29 anni e per tutta la mia infanzia fino al compimento dei 17 anni insieme ai miei fratelli sono stata sempre picchiata da mia madre con qualsiasi cosa aveva sotto mano scarpe,cinghie addirittura un bastone lungo un metro e mezzo lasciandoci lividi su lividi graffi e dolori insopportabili su tutto il corpo,io ormai sono grande e vivo come meglio posso la mia vita e anke i miei fratelli che non potendone piu son scappati via di casa come me.inutile parlare dei tantissimi problemi psicologici che questo ha causato alla mia vita, ma il problema oggi è questo mia sorellina di 14 anni subisce ancora questi maltrattamenti e la cosa piu brutta é ke se mio padre non se ne accorge e la ferma lei continua iperterrita,e anche mia sorella che vive ancora in casa con mio padre le subisce sempre da mia madre.. io sto impazzendo perché non sò piu cosa fare,ho provato a parlare con mia madre a farla ragionare che queste cose non si fanno,che la deve smettere ma nulla non serve a niente... io vorrei denunciarla . voi cosa mi consigliate?? non pensate sia ora di porre fine a tutto questo?? il motto di mia madre é questo " IO TI HO FATTO IO TI DISFO" .. per favore rispondetemi appena potete grazie.
Gentile signora, è opportuno che lei si rivolga al più presto a un assistente sociale del suo quartiere oppure al consultorio più vicino oppure faccia una telefonata a Telefono Azzuro per chiedere il percorso da seguire. Ha mai provato a parlare con suo padre di questa situazione? Fa finta di niente, prende una posizione? Cosa pensano i suoi fratelli, ne avete discusso? I figli non sono proprietà dei genitori e non sono proprietà di nessuno. Le consiglierei anche di affidarsi a un bravo psicoterapeuta per rimarginare le ferite che lacerano la sua persona e di provare col tempo ad avere una visione migliore delle donne, degli uomini, del genere umano. Non si lasci disfare, ora ha la forza per aiutare sua sorella e ricostruire se stessa. Un abbraccio affettuoso.